Da marzo 2017 in Italia tutta la gamma BMW sarà dotata, di serie, del primo livello dei servizi digitali ConnectedDrive
Oltre alla Chiamata d’emergenza intelligente, i Teleservices e l’aggiornamento on-line delle mappe di navigazione (presenti già da luglio 2016) sarà ora possibile inviare e-mail, leggere le news aggiornate in tempo reale, ricevere le previsioni meteo e le informazioni turistiche dei luoghi che si stanno attraversando, gestire app BMW o di terze parti (come Spotify e Deezer) e molto altro direttamente dal sistema di bordo di ogni BMW. Inoltre si potrà ampliare il numero dei servizi accedendo al ConnectedDrive Store online, via web o direttamente dalla vettura, e acquistare servizi aggiuntivi come l’Online Entertainment, il Real Time Traffic Information, il Concierge Service, i Remote Services e la Predisposizione Apple CarPlay.
BMW ConnectedDrive: ampliamento della dotazione standard di tutte le Serie
A partire dalla produzione 01.01.2017 (01.03.2017 per BMW X1, BMW Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer) si completa la strategia di digitalizzazione della gamma BMW, che segue la decisione di avere le vetture al 100% connesse da luglio del 2016. Adesso infatti l’optional ConnectedDrive Services è incluso nell’equipaggiamento di serie per tutte le vetture della gamma BMW.
Con i Servizi ConnectedDrive tutte le BMW hanno la possibilità di utilizzare
Tutti i Clienti BMW con una vettura prodotta dopo il 01.01.2017 (01.03.2017 per BMW X1 e BMW Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer) possono utilizzare la nuova BMW Connected App, disponibile per smartphone e smartwach con sistema operativo iOS o Android, per:
La nuova app BMW Connected è un vero e proprio assistente digitale personale per la mobilità, in grado di apprendere le abitudini dell’utilizzatore e memorizzarle, interfacciarsi con le app presenti sullo smartphone e comandare la vettura da remoto.
Confortevole, ecologico, efficace in termini di costi: il Digital Charging Service per le auto BMW i e BMW iPerformance
Il marchio BMW i è diventato pioniere nel campo della mobilità personale sostenibile, non soltanto grazie ad innovativi concetti di veicoli e tecnologie di propulsione, ma anche grazie a numerosi servizi innovativi. L’ultima innovazione in questo senso è il Digital Charging Service per la ricarica intelligente della batteria ad alto voltaggio presente nelle auto BMW i e BMW iPerformance. Pertanto il BMW Group è il primo costruttore ad offrire un sistema che aiuta il guidatore a sfruttare prezzi favorevoli per la corrente elettrica o, in alternativa, un’alta proporzione di energia solare auto-generata durante il processo di ricarica.
Per ottenere il massimo in termini di efficienza rispetto al costo, il BMW Digital Charging Service tiene conto non soltanto delle tariffe con i prezzi che variano dinamicamente nel corso della giornata, ma anche di quelle che comprendono i prezzi massimi e minimi predeterminati. Di conseguenza, è possibile, per esempio, sfruttare al massimo tariffe notturne particolarmente vantaggiose.
In concomitanza con la nuova BMW i Wallbox Connect, il Digital Charging Service può anche ottimizzare l’utilizzo di corrente elettrica proveniente da un sistema fotovoltaico domestico. In questo caso, la quantità di corrente elettrica di origine solare viene prevista in base ai dati sulle prestazioni del sistema e alle previsioni meteo del momento. Utilizzando questi dati, è stato anche possibile determinare la proporzione di energia elettrica di origine solare che non viene consumata nella casa al momento della sua produzione e che, quindi, può essere destinata ad una mobilità completamente priva di emissioni. Di conseguenza, veicoli interamente elettrici e/o ibridi vengono integrati nel modo migliore possibile nell’ambiente domestico e nel concetto energetico personale del cliente.
Il BMW Digital Charging Service automaticamente programma l’inizio e la fine di ogni processo di ricarica attenta, rispettivamente, migliore efficienza in termini di costi o alla massima proporzione di corrente elettrica “verde”. In questo processo, il programma di ricarica assicura sempre che il veicolo disponga della capacità della batteria all’ora di inizio desiderata e che l’interno sia anche totalmente coperto dall’aria condizionata. Questo servizio eccezionale è una parte integrante dei BMW ConnectedDrive Services disponibili per tutte le auto BMW i e BMW iPerformance.
I servizi sono disponibili in alcuni paesi europei e previsti, prossimamente, anche per l’Italia.
On-Street Parking Information in altri modelli BMW e disponibile un maggior numero di città e paesi
A partire marzo 2017, grazie al networking intelligente, in un gran numero di modelli BMW, i conducenti potranno disporre non soltanto di informazioni in tempo reale sulla situazione del traffico, ma riceveranno anche assistenza nel cercare parcheggio nelle principali aree urbane. Il BMW ConnectedDrive Service Real Time Traffic Information (RTTI), che è disponibile in concomitanza con il sistema di navigazione Professional, sarà affiancato dall’esclusiva funzione On-Street Parking Information. Simile alla funzione RTTI, questo servizio digitale utilizza un networking intelligente per valutare la disponibilità di spazi di parcheggio liberi sul bordo della strada grazie ai dati sia pre-memorizzati che in tempo reale. La probabilità calcolata di trovare un posto libero alla destinazione viene comunicata al conducente mediante segni colorati sulla mappa di navigazione riprodotta sul display di controllo.
In futuro, il servizio On-Street Parking Information renderà la ricerca di un posto per parcheggiare molto più facile in dieci città tedesche. Oltre a Monaco, Berlino, Amburgo, Colonia, Düsseldorf, Francoforte e Stoccarda, la disponibilità di posti per parcheggiare sarà analizzata in tempo reale anche a Norimberga, Brema e Hannover già da marzo 2017. Questa funzione, che viene presentata per la prima volta sulla Nuova BMW Serie 5 berlina, è ora disponibile per tutti gli attuali modelli con l’eccezione della BMW X1, della BMW Serie 2 Active Tourer e della BMW Serie 2 Gran Tourer.
Più dinamica che mai, ricca di innovazioni digitali e, per la prima volta, a trazione completamente elettrica: ecco come si presenta la nuova BMW Serie 5 berlina. Con il nome di BMW i5, la nuova edizione della berlina business di maggior successo al mondo si pone alla guida della mobilità premium sostenibile nel segmento dei veicoli di fascia media superiore.