Dinamica di guida, estetica e funzionalità intelligenti: nella nuova generazione di modelli, questa combinazione caratteristica per la BMW Serie 5 Touring eleva a un livello finora mai raggiunto.
Dinamica di guida, estetica e funzionalità intelligenti: nella nuova generazione di modelli, questa combinazione caratteristica per la BMW Serie 5 Touring eleva a un livello finora mai raggiunto. Analogamente alla nuova BMW Serie 5 berlina, anche la seconda variante di carrozzeria della Serie ricca di tradizione affascina con un esclusivo concetto di visualizzazione e di comando, innovativi sistemi di assistenza e notevoli progressi nel campo dell’interconnessione digitale.
“La BMW Serie 5 Touring è stata sviluppata appositamente per il mercato europeo dove il suo versatile concetto di carrozzeria riscuote successi da già 25 anni. Nella nuova, quinta generazione il modello soddisfa più che mai le esigenze di un target-group che apprezza l’uso di un bagagliaio ampio e versatile, l’immagine maestosa della vettura e il tipico piacere di guida del marchio”, afferma il dr. Ian Robertson, membro del Board di BMW AG, responsabile per le vendite e il marketing.
L’anteprima mondiale della nuova BMW Serie 5 Touring sarà celebrata nel marzo 2017 al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra. Al momento di esordio nel giugno del 2017 saranno disponibili quattro motori dell’attuale generazione di propulsori di BMW Group, inoltre la trazione integrale intelligente BMW xDrive, montata inizialmente su due modelli. Ulteriori varianti, sia con la classica trazione posteriore che a trazione integrale, seguiranno nel corso dell’anno.
Peso alleggerito, agilità incrementata, efficienza ottimizzata
Le caratteristiche di guida sportiva della nuova BMW Serie 5 Touring risultano dalla tecnica di assetto costruita ex novo e dall’alleggerimento coerente del peso. L’ammortizzazione pneumatica dell’asse posteriore con regolazione automatica del livello fa parte dell’equipaggiamento di serie. Come optional vengono offerti Dynamic Damper Control, il sistema Adaptive Drive con stabilizzazione attiva antirollío, Integral Active Steering, disponibile adesso anche in combinazione con xDrive e l’assetto M Sport con abbassamento della vettura di 10 millimetri.
I longheroni delle sospensioni delle ruote e il cofano del bagagliaio sono stati realizzati in alluminio. La lega leggera e acciai altoresistenziali vengono utilizzati in numerosi altri componenti dello chassis, ma anche nella scocca a resistenza antitorsione particolarmente elevata. Grazie all’efficiente tecnica di propulsione e alle proprietà aerodinamiche ottimizzate, è stato possibile abbattere i valori dei consumi e delle emissioni fino all’11 per cento rispetto ai modelli precedenti.
Design atletico per la versatile vettura sportiva
Con le sue superfici dal disegno pulito e atletico e linee dallo slancio dinamico, il design della scocca della nuova BMW Serie 5 Touring simbolizza la combinazione di sportività e versatilità che caratterizza da sempre il modello. La vista frontale è caratterizzata da sagome lavorate con la massima precisione. I proiettori LED di serie si estendono fino al marcato doppio rene BMW. Nella vista di profilo la geometria indipendente della vettura è stata combinata con delle proporzioni equilibrate. Al look sportivo della nuova BMW Serie 5 Touring contribuisce anche la lunga linea del tetto che sfocia nei montanti D, fortemente inclinati. Il lunotto viene avvolto dallo spoiler del tetto in cui sono stati integrati la luce di stop supplementare e i deflettori laterali. Nella zona inferiore marcate linee orizzontali e le luci posteriori a L, che si estendono ampiamente nella fiancata, sottolineano la larghezza della scocca.
Abitabilità ottimizzata e funzionalità intelligenti
Nell’abitacolo della nuova BMW Serie 5 Touring la configurazione del cockpit orientata al guidatore è stata abbinata a un ambiente di qualità premium, con eleganza moderna, materiali pregiati e lavorati con la massima precisione, curandone ogni minimo dettaglio. La plancia portastrumenti, dall’altezza ridotta rispetto al modello precedente, favorisce la sensazione di spaziosità. Il Control Display è stato realizzato come flatscreen montato a isola. In tutti i posti si percepisce l’aumento dello spazio alla testa, alle spalle e per le gambe. La sagoma dello schienale ottimizzata, la superficie di seduta allungata e il maggiore spazio per le gambe aumentano il comfort di viaggio nella zona posteriore. Grazie all’ottimizzazione dell’isolamento acustico del parabrezza, del cielo del tetto e nella zona del bagagliaio, è aumentato anche il comfort acustico, così da elevarsi al livello del modello berlina. La maggiore larghezza degli interni permette di montare nella zona posteriore in modo sicuro e confortevole fino a tre seggiolini per bambini.
Il volume del bagagliaio della nuova BMW Serie 5 Touring è aumentato a 570 –1700 litri, il carico, a seconda della variante di modello, fino a 120 chilogrammi a 720 – 730. Altrettanto affascinante è l’elevata funzionalità, risultante da numerose soluzioni pratiche: lo schienale del divanetto posteriore divisibile nel rapporto 40: 20 : 40, lo sblocco elettrico telecomandato dello schienale del divanetto attraverso un pulsante nel bagagliaio, il lunotto ad apertura separata e l’azionamento automatico del cofano del bagagliaio, con l’optional apertura e chiusura touchless. La copertura del vano di carico e la rete del bagagliaio sono custodite in contenitori separati, depositabili nei rispettivi scomparti sotto il vano di carico.
Piacere di guida su misura: esordio con quattro motori e BMW xDrive
I motori con tecnologia BMW TwinPower Turbo disponibili al momento di esordio della nuova BMW Serie 5 Touring combinano delle prestazioni di guida superiori con valori di consumo e delle emissioni ridotti. Nella nuova BMW 530i Touring un motore quattro cilindri a benzina da 2 000 cc eroga una potenza massima di 185 kW/252 CV e una coppia massima di 350 Nm. La BMW 530i Touring è equipaggiata di serie con un cambio Steptronic a 8 rapporti e accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di 6,3 – 5,8 litri per 100 chilometri*, le emissioni di CO2 sono di 143 – 133 grammi per chilometro*.
Il motore sei cilindri in linea a benzina da 3 000 cc, il cambio Steptronic a 8 rapporti e la trazione integrale intelligente formano la tecnica di propulsione della nuova BMW 540i xDrive Touring. La potenza di picco di 250 kW/340 CV e la coppia massima di 450 Nm permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. La BMW 540i xDrive Touring registra un consumo di carburante nel ciclo combinato di 7,7 – 7,3 litri per 100 chilometri* e valori di CO2 tra 177 e 167 grammi per chilometro*.
Il motore diesel della nuova BMW 520d Touring genera da una cilindrata di 2 000 cc una potenza di 140 kW/190 CV e mette a disposizione la propria coppia massima: di 400 Nm. Il propulsore viene combinato di serie con un cambio manuale a 6 rapporti e, a richiesta, con un cambio Steptronic a 8 rapporti e accelera la BMW 520d Touring da 0 a 100 km/h in 8,0 secondi (cambio automatico: 7,8 secondi). L’efficienza esemplare dell’unità di propulsione si manifesta anche nel consumo di carburante nel ciclo combinato di 4,9 – 4,5 litri (4,7 – 4,3 litri) per 100 chilometri e in emissioni di CO2 di 129 – 119 grammi (124 – 114 grammi) per chilometro*.
La gamma di motorizzazioni disponibile al momento di lancio viene completata da un propulsore diesel sei cilindri in linea da 3 000 cc che mette a disposizione una potenza massima di 195kW/265 CV e genera una coppia di punta di 620 Nm. Il motore è combinabile sia con la trazione posteriore che con la trazione integrale ed è abbinato a un cambio Steptronic a 8 rapporti. La BMW 530d Touring accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, la BMW 530d xDrive Touring in 5,6 secondi. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di rispettivamente 5,1 – 4,7 litri e 5,7 – 5,3 litri per 100 chilometri*, le emissioni di CO2 sono di rispettivamente 34 – 124 grammi per chilometro e 149 – 139 grammi per chilometro*.
Sistema di comando: intuitivo come sempre, più versatile che mai
Nella nuova BMW Serie 5 Touring il nuovo Control Display ad alta definizione del sistema di comando iDrive è stato realizzato come touchscreen. Le funzioni della vettura, di navigazione, comunicazione e infotainment sono controllabili anche via Touch Controller – a seconda delle preferenze personali del guidatore. La nuova rappresentazione del menu nella struttura a riquadri contribuisce a un uso intuitivo, che distoglie l’attenzione dalla guida solo minimamente. Ulteriori possibilità di scelta a livello di comandi vengono messe a disposizione dal comando vocale perfezionato, inoltre da Gesture Control, offerto adesso anche per la BMW Serie 5. Grazie alla superficie di proiezione ingrandita del 70 per cento, il nuovo BMW Head-Up Display segna un ulteriore progresso del concetto di visualizzazione e di comando.
Progressi coerenti lungo la strada verso la guida automatizzata.
Con i nuovi sistemi di assistenza e le funzioni ampliate anche la nuova BMW Serie 5 Touring segue la strada verso la guida automatizzata. Oltre al segnalatore di traffico laterale e di strada con precedenza, il progresso coerente in questo campo viene documentato anche dal Lane Change Assistant e dall’assistente di mantenimento di corsia con protezione attiva anticollisione laterale, nonché dall’assistente durante le manovre di evasione collisione. I nuovi sistemi assistono il guidatore nelle manovre di sterzo e di guida in corsia dalla velocità passo passo fino a 210 km/h, assicurando così un livello superiore sia di comfort che di supporto in situazioni particolarmente impegnative. Quando viene utilizzato Active Cruise Control con funzione stop & go è sufficiente premere un pulsante per rispettare un limite di velocità riconosciuto da Speed Limit Info.
Assistente personale di mobilità e ricerca intelligente di parcheggio
Anche nella nuova BMW Serie 5 Touring il sistema BMW Connected provvede a un’interconnessione senza interruzioni tra la vettura e lo smartphone del guidatore. Il conducente dispone sia a casa che sul posto di lavoro di un’assistenza nella pianificazione dei suoi appuntamenti e della sua mobilità. Per esempio, è possibile trasferire destinazioni di navigazione dallo smartphone alla vettura e calcolare l’orario di partenza ideale in base a Real Time Traffic Information. Grazie a Remote 3D View, il guidatore può caricare sul suo smartphone delle immagini della zona che circonda la vettura. Inoltre, attraverso Microsoft Exchange è possibile gestire a bordo anche i dati di calendario, di mail e contatti. Il collegamento wireless di smartphone consente l’uso di Apple CarPlay e la carica induttiva.
Ma anche i nuovi sistemi che assistono il parcheggio aumentano il comfort: oltre a Park Assistant, adesso è a disposizione anche la funzione di parcheggio telecomandato. Inoltre, per la prenotazione online di un parcheggio e il pagamento senza contanti, può venire il servizio ParkNow. Per la ricerca di parcheggi liberi lungo la strada è a disposizione l’innovativo servizio On-Street Parking Information.
Varianti di modello disponibili al momento di esordio sul mercato.
BMW 530i Touring: motore quattro cilindri a benzina, cambio Steptronic a 8 rapporti, cilindrata: 1 998 cm3, potenza: 185 kW/252 CV a 5 200 – 6 500 g/min,
coppia max.: 350 Nm a 1 450 – 4 800 g/min,
accelerazione [0 – 100 km/h]: 6,5 secondi,
velocità massima: 250 km/h,
consumo nel ciclo combinato*: 6,3 – 5,8 l/100 km,
emissioni di CO2 nel ciclo combinato*: 143 – 133 g/km.
BMW 540i xDrive Touring: motore a benzina sei cilindri in linea, cambio Steptronic a 8 rapporti,
cilindrata: 2 998 cm3, potenza: 250 kW/252 CV a 5 500 – 6 500 g/min,
coppia max.: 450 Nm a1 380 – 5 200 g/min,
accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,1 secondi,
velocità massima: 250 km/h,
consumo nel ciclo combinato*: 7,7 – 7,3 l/100 km,
emissioni di CO2 nel ciclo combinato*: 177 – 167 g/km.
BMW 520d Touring: motore quattro cilindri diesel, cambio manuale a 6 rapporti (cambio Steptronic a 8 rapporti),
cilindrata: 1 995 cm3, potenza: 140 kW/190 CV a 4 000 g/min,
coppia max.: 400 Nm a1 750 – 2 500 g/min,
accelerazione [0 – 100 km/h]: 8,0 secondi (7,8 secondi),
velocità massima: 230 km (225 km/h ),
consumo nel ciclo combinato:*: 4,9– 4,5 l/ 100 km(4,7 – 4,3 l/100 km ),
emissioni di CO2 nel ciclo combinato*: 129 – 119 g/km (124 – 114 g/km).
BMW 530d Touring / BMW 530d xDrive Touring: motore diesel sei cilindri in linea, cambio Steptronic a 8 rapporti,
cilindrata: 2 993 cm3, potenza: 195 kW/265 CV a 4 000 g/min,
coppia max.: 620 Nm a 2 000 – 2 500 g/min,
accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,8 secondi / 5,6 secondi,
velocità massima: 250 km / 250 km/h,
consumo nel ciclo combinato:*: 5,1– 4,7 l/ 100 km / 5,7 – 5,3 l/100 km,
emissioni di CO2 nel ciclo combinato*: 134 – 124 g/km / 149 – 139 g/km.
*valori in base al ciclo di prova UE, variabili in base alla misura degli pneumatici selezionata.
Tutti i valori relativi alle prestazioni di guida, ai consumi e alle emissioni sono provvisori.
Più dinamica che mai, ricca di innovazioni digitali e, per la prima volta, a trazione completamente elettrica: ecco come si presenta la nuova BMW Serie 5 berlina. Con il nome di BMW i5, la nuova edizione della berlina business di maggior successo al mondo si pone alla guida della mobilità premium sostenibile nel segmento dei veicoli di fascia media superiore.